Corsi di Laurea Online a Ferrara | Unicusano

L’Università Niccolò Cusano promuove corsi di laurea a Ferrara in modalità e-learning. L’ateneo organizza percorsi triennali e magistrali con didattica da remoto per permettere a tutti di accedere a una formazione specialistica.  

I corsi afferiscono alle principali aree di studio, da giurisprudenza a ingegneria, da scienze politiche a scienze della formazione fino a scienze motorie. L’intento di Unicusano è agevolare l’ottenimento di un titolo universitario anche a persone già impegnate con il lavoro, a giovani impossibilitati a trasferirsi presso la sede degli atenei, a donne alle prese con famiglia e figli e così via.

Grazie alla formula messa a punto dall’ateneo, usufruendo delle potenzialità del digitale, i corsi di laurea sono alla portata di tutti. Non solo, i programmi delle lauree sono strutturati con una visione orientata al lavoro che facilita la collocazione professionale dei laureati.  

Corsi di laurea a Ferrara: le potenzialità della didattica da remoto

Unicusano propone una formula che fonde insieme innovazione, alta formazione e didattica a misura di studente. La modalità e-learning è frutto di una sperimentazione che vede al centro le esigenze di studio degli iscritti. L’ateneo si è posto da subito il quesito su come garantire il diritto allo studio a una platea più ampia di persone. Da questo intento è nata una modalità che favorisce la frequenza, senza alcuna riduzione della qualità della didattica.  

Gli studenti dei corsi di laurea di Ferrara, infatti, non devono recarsi in ateneo per seguire le lezioni in giorni e in orari specifici. Al momento dell’iscrizione ricevono delle credenziali con cui accedere alla piattaforma online dell’università. All’interno della piattaforma trovano le lezioni video dei docenti, i materiali di studio scaricabili, i test di autovalutazione e l’area messaggistica.

La connessione è libera e la piattaforma è accessibile 24 ore su 24. Non esistono cioè dei tempi predefiniti per connettersi e ascoltare le lezioni. In questo modo lo studio diventa flessibile e il tempo da dedicare all’università può essere gestito in libertà.  

É possibile seguire le lezioni in qualsiasi momento, dalla pausa pranzo al lavoro alla fase post cena, dal fine settimana ai festivi. Questa modalità facilita la conciliazione dell’università con tutti gli altri impegni lavorativi e personali. Diventa così più semplice decidere di intraprendere un percorso universitario anche quando si è già impegnati con il lavoro. L’autonomia garantita dai corsi online non rende necessario assentarsi spesso o sacrificare la vita lavorativa. Allo stesso tempo, l’università consente di acquisire competenze nuove che facilitano le promozioni, gli aumenti retributivi, i cambi di settore e la rivitalizzazione delle carriere.  

Università a Ferrara: i servizi per gli studenti

Università telematica non significa percorsi solitari. Al contrario, Unicusano supporta gli studenti con un’area messagistica tramite la quale possono tenersi in contatto con gli altri iscritti. Non solo, l’università a Ferrara mette a disposizione un attento servizio di tutoraggio. Sono attive ben due figure: i tutor didattici e i tutor disciplinari. I primi sono disponibili tramite mail, mentre i secondi sono contattabili tramite l’area messaggistica.  

Queste figure si occupano di fornire informazioni pratiche e supporto motivazionale in caso di bisogno. Nello specifico, aiutano gli studenti con l’utilizzo della piattaforma online, con la definizione dei piani di studio annuali, con l’individuazione del metodo di studio migliore per affrontare gli esami e così via. In presenza poi di naturali momenti di scoraggiamento o difficoltà, i tutor disciplinari sono a disposizione per consigli e appoggio motivazionale.  

Lauree a Ferrara: i corsi triennali

I corsi di laurea a Ferrara di durata triennale prevedono il possesso del diploma di scuola superiore. Come tutte le lauree di Unicusano, i titoli hanno la stessa validità legale di quelli concessi da università con didattica tradizionale in presenza. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta a livello ministeriale.  

Prima dell’inizio delle lezioni, inoltre, tutti gli studenti sostengono un test di ingresso. Non si tratta di una prova a sbarramento, perché le lauree a Ferrara non sono a numero chiuso. Il test serve solo a verificare la formazione di base degli studenti, in quanto i percorsi universitari prevedono sempre una serie di conoscenze già acquisite. Per evitare che gli studenti si trovino in difficoltà nel seguire i corsi iniziali, i docenti verificano tramite test il bagaglio formativo. In caso di esito negativo e di presenza di lacune, i professori assegnano dei crediti formativi aggiuntivi. In questo modo tutti gli studenti acquisiscono le basi necessarie a iniziare il proprio percorso triennale senza problemi.  

Di seguito, le lauree triennali attive a Ferrara distinte per area formativa:  

 

Area economica 

  • Economia aziendale e management – classe di laurea L-18 

Area giuridica 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01, corso a ciclo unico di durata quinquennale da 300 CFU 

  Area psicologica 

  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 
  •  Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 

Area politologica 

  • Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36 

Area formazione 

  • Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 

Lauree a Ferrara: i corsi magistrali

L’accesso alle lauree magistrali è consentito solo a studenti in possesso del titolo triennale, ottenuto presso Unicusano o qualsiasi altro ateneo ufficialmente riconosciuto.  

Tutti i corsi sono caratterizzati da un indirizzo specifico. Unicusano, infatti, fornisce agli studenti una formazione molto settoriale, in grado di dare loro un bagaglio altamente professionalizzante. I laureati così entrano nel mondo del lavoro con competenze che consentono di essere subito operativi. L’approccio job oriented dell’università a Ferrara facilita l’ingresso nel mondo del lavoro e accorcia, notevolmente, i tempi per una soddisfacente collocazione professionale.

Qui sotto, i corsi di laurea magistrale a Ferrara:  

 

Area economica 

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 

  Area psicologica 

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 

  Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23 
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29 
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33   

Area politologica 

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 

Area formazione 

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 

I corsi di laurea del Percorso Eccellenza

Periodicamente, l’Università Niccolò Cusano rinnova la propria proposta didattica, aggiungendo nuovi corsi e sperimentando nuove modalità didattiche. L’innovazione costante è frutto di un attento monitoraggio della realtà sociale, accademica, tecnologica e lavorativa.  L’ateneo si tiene al passo con i tempi e modifica i corsi di laurea e i master post universitari per consentire agli iscritti di acquisire le competenze richieste da un mondo del lavoro in costante cambiamento. 

Sono nati così i corsi di laurea del Percorso Eccellenza. Si tratta di nuove lauree che conservano la didattica da remoto, ma propongono una modalità differente per sostenere gli esami. Gli studenti cioè possono scegliere di suddividere gli esami in esoneri. Cosa significa? Possono spezzettare un esame in più prove intermedie fino al completamento del programma. In questo modo, lo studio diventa più sereno e concentrato ed è possibile dare più esami contemporaneamente, rispettando così i tempi accademici. Questa formula, infatti, nasce proprio per contrastare fenomeni negativi come i fuori corso e gli abbandoni precoci.  

Di seguito, i corsi di laurea a Ferrare del Percorso Eccellenza:

 

Area sociologica-comunicazione 

  • Sociologia 
  • Sociologia e ricerca sociale 
  • Comunicazione digitale e social media 
  • Comunicazione digitale 

Area umanistica 

  • Lettere – studi umanistici 
  • Scienze umanistiche 
  • Filosofia applicata 
  • Scienze filosofiche applicate 

Area scienze motorie 

  • Scienze motorie 
  • Scienza e tecnica dello sport 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria elettronica e informatica 
  • Informatica 

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea a Ferrara è possibile inviare una richiesta compilando i campi del form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link