Corsi di Laurea Triennali Online a Ferrara | Unicusano

I corsi di laurea triennale a Ferrara propongono una didattica innovativa e digitale e programmi di studio moderni e orientati al mondo del lavoro. Gli studenti di Unicusano possono cioè usufruire di una modalità formativa e-learning tramite piattaforma online. Non solo, i corsi sono progettati per formare professionisti capaci di collocarsi in tempi ridotti nel mondo del lavoro.  

É soprattutto la didattica da remoto ad andare incontro alle esigenze degli studenti, perché consente di seguire le lezioni da casa senza obbligo di recarsi in ateneo. Possono così ambire a un titolo universitario anche tutta una serie di categorie di studenti prima poco facilitati a intraprendere un percorso di laurea, come studenti-lavoratori, madri con figli e giovani più propensi a lavorare subito dopo il termine delle scuole superiori.  

Laurea triennale a Ferrara: i vantaggi della didattica e-learning

Unicusano ha messo a punto una formula che consente a tutti di intraprendere un percorso universitario. I corsi di laurea triennale a Ferrara sono strutturati per andare incontro alle esigenze degli iscritti in modo da prevenire fenomeni come la rinuncia agli studi, gli abbandoni precoci e i fuori corso.  

L’Università Niccolò Cusano, infatti, ha sfruttato le potenzialità del digitale per proporre corsi senza obbligo di frequenza in sede. Lo studio diventa così flessibile e autonomo perché gli studenti possono seguire le lezioni dei docenti da casa in qualsiasi momento della giornata. Con l’iscrizione all’università a Ferrara, tutti ricevono le credenziali personali per entrare nella piattaforma online, accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.  

Sulla piattaforma, semplice e intuitiva, sono a disposizione le lezioni dei docenti in formato video, i materiali di studio in formato digitale, i test di autovalutazione e l’area messaggistica per contattare i colleghi di corso, i docenti per i ricevimenti e i tutor per un supporto informativo e motivazionale.  

Ogni studente può organizzare in autonomia lo studio, riducendo anche i tempi necessari per le pratiche amministrative e la ricerca dei testi per gli esami. In questo modo, Unicusano riesce a tagliare tutti i tempi morti e gli studenti riescono a conciliare con più facilità università e vita lavorativa e familiare.  

Università a Ferrara: i corsi job oriented

Scegliere i corsi di laurea triennale a Ferrara significa seguire percorsi con un approccio didattico teorico-pratico. Unicusano cerca, da sempre, di colmare il divario tra domanda e richiesta proponendo programmi orientati al mondo del lavoro.  

Non a caso, i percorsi includono anche seminari, laboratori e tirocini pratici. Grazie a una rete di rapporti con importanti realtà nazionali e internazionali, infatti, l’università organizza tirocini tramite i quali gli studenti riescono a cimentarsi con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi.  

Il bagaglio formativo di un laureato Unicusano gli consente cioè di essere subito operativo e di intraprendere carriere appaganti, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista retributivo.  

Le lauree concesse da Unicusano, inoltre, hanno la stessa validità legale di quelle ottenute presso un ateneo tradizionale con didattica in presenza. L’università telematica, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta a livello ministeriale. Questo significa che la laurea triennale acquisita a Ferrara consente di proseguire gli studi iscrivendosi a una laurea magistrale oppure a un master post-universitario di I livello. Non solo, il titolo permette di partecipare alle selezioni del personale delle aziende private, di prendere parte ai concorsi pubblici e di sostenere gli esami di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria nella sezione B.  

Corsi di laurea a Ferrara: le triennali attive

Per iscriversi ai corsi di laurea triennale a Ferrara bisogna essere in possesso del diploma di scuola superiore.  

Il percorso include lezioni teoriche, laboratori, seminari e tirocini per un totale di 180 CFU. Al termine dei tre anni, ogni studente sostiene una prova finale e ottiene il titolo di studio. La prova finale consiste nella redazione e nella discussione della tesi davanti a un’apposita commissione.  

Al momento dell’iscrizione e prima dell’inizio delle lezioni, tutti gli studenti effettuano un test di ingresso per la verifica delle conoscenze di base. In caso di esito negativo, i docenti assegnano dei crediti formativi aggiuntivi con cui gli studenti hanno la possibilità di mettersi in pari. In questo modo tutti hanno l’opportunità di affrontare i corsi senza difficoltà, in quanto dispongono degli strumenti adatti a comprendere le nuove materie di studio.  

Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea a Ferrara suddivisi in base all’area formativa di appartenenza:   

 

Area economica 

  •  Economia aziendale e management – classe di laurea L-18 

Area psicologica 

  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Strutture 
  • Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Edilizia 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Agroindustriale 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Biomedico 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Gestionale 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Elettronico 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Meccanico 

Area politologica 

  • Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36 

Area formazione 

  • Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore servizi per l’infanzia 
  • Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore psico-educativo e sociale 

Durante i tre anni di corso, tra l’altro, l’università sostiene gli studenti tramite i tutor. Unicusano cioè non lascia da soli i propri iscritti, perché questi ultimi possono rivolgersi ai tutor per informazioni sull’uso della piattaforma, consigli sui piani di studio annuali e sul metodo di studio e suggerimenti motivazionali in caso di difficoltà.  

I corsi triennali del Percorso Eccellenza

L’università a Ferrara è in continua evoluzione. Nuovi corsi e nuove modalità didattiche vengono sperimentate e proposte di continuo, così da costruire un’esperienza universitaria sempre più incentrata sulle necessità degli studenti. Unicusano, tra l’altro, monitora con attenzione il mondo del lavoro e la realtà sociale, con l’obiettivo di preservare la modernità dei propri corsi e di proporre programmi in linea con le nuove richieste provenienti dalle realtà professionali.  

Da questo approccio sono nati i corsi del Percorso Eccellenza. I corsi vengono erogati sempre in modalità e-learning con la novità degli esami suddivisi in esoneri. Gli studenti cioè hanno la possibilità di spezzettare il programma di una singola materia in più prove intermedie. In questo modo il carico di studio si assottiglia e diventa fattibile sostenere più esoneri contemporaneamente. Il risultato è una riduzione del rischio di andare fuori corso e un aumento della capacità di rispettare i tempi accademici.  

Di seguito, i corsi di laurea a Ferrara appartenenti al Percorso Eccellenza:  

 

Area sociologica-comunicazione 

  • Sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza 
  • Sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità 
  • Comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20 con curriculum Industria dei giochi e gamification 
  • Comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20 con curriculum Imprese e istituzioni 

Area umanistica 

  • Lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum Diffusione della conoscenza 
  • Lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum Materie letterarie e linguistiche 
  • Filosofia applicata – classe di laurea L-05 

Area scienze motorie 

  • Scienze motorie – classe di laurea L-22 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum Informatica 
  • Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum Elettronica e telecomunicazioni 

Per avere informazioni più dettagliate su uno o più corsi di laurea triennale a Ferrara basta inviare un messaggio compilando i campi del form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link