Corsi di Laurea Magistrale Online a Ferrara | Unicusano

I corsi di laurea magistrale a Ferrara completano i percorsi triennali, fornendo agli studenti una formazione specialistica. Grazie alla modalità e-learning non è più necessario scegliere tra lavoro e studio e sentirsi a un bivio che esclude una delle due opzioni. Unicusano rende possibile la conciliazione tra studio e lavoro con corsi magistrali senza obbligo di frequenza in sede.  

A tutti viene data l’opportunità di accedere a una formazione più professionalizzante, aumentando così le chance di realizzare ambizioni e desideri professionali. Il mondo del lavoro moderno è molto competitivo e vantare una laurea magistrale nel curriculum facilita e agevola il raggiungimento di ottime posizioni professionali. L’università a Ferra mette a disposizione tanti corsi appartenenti alle principali aree di studio, da economia a ingegneria, da scienze politiche a scienze motorie. É possibile così usufruire della modalità e-learning scegliendo il corso più in linea con le proprie passioni e i propri interessi.

Laurea magistrale a Ferrara: le opportunità della didattica da remoto

Per avere carriere appaganti e stimolanti la laurea magistrale è diventata indispensabile. Grazie alla formula di Unicusano è possibile proseguire gli studi e lavorare contemporaneamente, aggiornarsi per rivitalizzare carriere un po’ stanche, acquisire nuove competenze per cambiare area di lavoro e concedersi l’opportunità di concretizzare i propri sogni professionali.  

Tutto questo è reso possibile dalla didattica tramite piattaforma online. Non è necessario cioè recarsi in ateneo per seguire un calendario di lezioni predefinite, che si svolgono in orari e in giorni precisi. Basta, semplicemente, collegarsi alla piattaforma con un dispositivo elettronico e seguire le lezioni dei docenti in formato video in qualsiasi momento. La piattaforma, infatti, è attiva 24 ore su 24 e tutti possono decidere in autonomia quando collegarsi. Lo studio così diventa flessibile perché ogni studente stabilisce come organizzarsi e come conciliare studio, lavoro e vita personale.  

Non solo, le pratiche amministrative e burocratiche sono digitali e i materiali di studio sono scaricabili dalla piattaforma. Si tratta di altre due semplificazioni che consentono di ridurre ulteriormente il tempo da dedicare all’università, facilitando ancora di più la conciliazione tra più impegni diversi.  

Università a Ferrara: i servizi agli studenti e i programmi job oriented

L’università a Ferrara propone programmi orientati al mondo del lavoro. I corsi hanno cioè un approccio teorico-pratico e forniscono agli studenti competenze che li rendono immediatamente operativi. Ogni corso, tra l’altro, è caratterizzato da un curriculum specifico molto settoriale. Grazie a questa modalità, Unicusano riempie il vuoto formativo creato dalla nascita di nuove professioni e garantisce agli studenti un titolo che li rende molto competitivi e ne facilita la collocazione professionale. 

Università telematica, inoltre, non significa università priva di contatti. Grazie all’area messaggistica della piattaforma è possibile contattare i propri colleghi di corso e prendere appuntamento con i docenti e i tutor. Unicusano mette a disposizione ben due figure di supporto: i tutor didattici e i tutor disciplinari. Questi ultimi sono a disposizione per fornire informazioni pratiche e aiutare gli studenti dal punto di vista motivazionale in caso di momenti di difficoltà.  

Corsi di laurea a Ferrara: le lauree magistrali attive

Per iscriversi ai corsi di laurea magistrale a Ferrara bisogna essere in possesso della laurea triennale, ottenuta presso Unicusano o presso un altro ateneo ufficialmente riconosciuto.  

I percorsi includono lezioni teoriche, seminari, laboratori e tirocini formativi presso importanti aziende, enti, associazioni e istituzioni. La laurea prevede 120 CFU da suddividere tra studio individuale e attività didattiche. Al termine del percorso tutti gli studenti devono sostenere una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione e nella discussione di una tesi davanti a una commissione giudicante.  

Le lauree magistrali di Unicusano, inoltre, hanno la stessa validità legale di quelle ottenute presso un ateneo non telematico con didattica in sede. Il titolo consente cioè di sostenere i concorsi pubblici indetti dagli enti locali e nazionali, di partecipare alle selezioni del personale delle aziende private e di iscriversi agli esami di stato per gli albi professionali di categoria. Non solo, è possibile anche proseguire gli studi scegliendo dei master post-universitari di II livello.  

Qui sotto, i corsi di laurea magistrale a Ferrara distinti per area formativa di appartenenza: 

 

Area economica 

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Mercati globali e innovazione digitale 
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Gestione e professioni d’impresa 

Area psicologica 

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23 
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29 
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Progettazione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Produzione e gestione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive

Area politologica 

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale 
  •  Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei 

Area formazione 

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo 
  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico 

Presso l’università a Ferrata sono attivi anche i corsi in giurisprudenza che non seguono la divisione classica in triennale e magistrale. Si tratta, infatti, di lauree a ciclo unico con percorsi della durata di cinque anni:  

 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa 

I corsi magistrali del Percorso Eccellenza

La proposta formativa di Unicusano non è statica. Dall’attento monitoraggio della realtà sociale e delle innovazioni tecnologiche nasce la spinta dell’università a proporre, periodicamente, nuovi corsi e nuove metodologie di studio. In questo modo l’università si tiene al passo con i tempi ed è in grado di proporre corsi in linea con le richieste, sempre nuove, del mercato del lavoro.  

A questo approccio appartengono i corsi del Percorso Eccellenza, che rappresenta una delle novità messe a punto negli anni da Unicusano. La modalità didattica è quella e-learning e la vera innovazione è rappresentata dagli esami suddivisi in esoneri. Gli studenti cioè hanno l’opportunità di spezzettare i programmi delle singole materie in più prove intermedie. In questo modo si riduce il rischio di andare fuori corso, perché diventa più semplice preparare un numero maggiore di esami contemporaneamente. Aumenta cioè la possibilità di rispettare i tempi accademici e di vivere con maggiore serenità il percorso di studi.  

Di seguito, i corsi di laurea a Ferrara del Percorso Eccellenza: 

 

Area sociologica-comunicazione 

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento 
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media 

Area umanistica 

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza 
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali 
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78 

Area scienze motorie 

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68 

Area ingegneristica 

  • Informatica – classe di laurea LM-32 

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea magistrale a Ferrara è possibile inviare una richiesta compilando i campi del form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link